Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Giovedì9.30 - 13.00
Venerdì9.30 - 13.00
Sabato9.30 - 12.30

L’ Ufficio Anagrafe ha il compito di tenere il registro della popolazione, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare. Il registro de Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo Ufficio si possono richiedere i seguenti certificati, in carta semplice o in bollo, a seconda dell’uso a cui sono destinati:

• Stato di famiglia
  • Residenza
  • Cittadinanza Italiana
  • Stato civile
  • Godimento diritti politici e iscrizione liste elettorali
  • Certificati storici
  • Certificati cumulativi
  • Autentica di fotografia
  • Autentica di firma

I certificati si ottengono presentando un documento di identità valido. Per molti certificati è comunque possibile ricorrere all’ autocertificazione. fac-simile word

Tutti i certificati relativi ad informazioni che non possono cambiare nel tempo (nascita, morte, ecc,) non hanno scadenza.

Tutti gli altri hanno validità sei mesi e, quando sono scaduti, possono essere utilizzati firmando una dichiarazione che confermi le informazioni contenute.

L’Ufficio di Stato Civile si occupa della registrazione dei più importanti eventi della vita di un cittadino. Forma gli atti registrando gli eventi di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e le varie modificazioni degli stessi; effettua la tenuta dei registri di Stato Civile e rilascia le relative certificazioni. I registri di Stato Civile sono pubblici, nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio dei propri certificati ed estratti, ma non è consentito a persone estranee all’ufficio di consultarli.

I certificati di Stato Civile sono esenti dal pagamento dei diritti e dell’imposta di bollo.

L’Ufficio di Stato Civile assiste i cittadini per le seguenti pratiche:

• redazione del verbale di pubblicazioni di matrimonio e affissione all’albo
  • celebrazione del matrimonio civile
  • ricezione sentenze di separazione e di divorzio e trasmissione relative annotazioni ai comuni competenti.

L’ufficio cura altresì la gestione di tutte le procedure e le autorizzazioni relative ai decessi, ai trasporti di salme, resti o ceneri, alle cremazioni.