Descrizione
Il West Nile Virus (WNV), segnalato per la prima volta nel 2014 nella provincia di Alessandria e da allora monitorato regolarmente su tutto il territorio regionale, è un virus trasmesso dalla puntura di zanzare infette, in particolare dalla zanzara comune (Culex pipiens) e può colpire uccelli, cavalli e esseri umani. Nella maggior parte dei casi, l’infezione nell’uomo è asintomatica o si manifesta con sintomi lievi simili a quelli influenzali (febbre, mal di testa, dolori muscolari). Tuttavia in alcuni soggetti, soprattutto anziani o fragili, può provocare gravi complicanze neurologiche.
Al momento non esistono vaccini né cure specifiche, per questo è fondamentale prevenire la diffusione attraverso comportamenti corretti e azioni concrete.
Ecco cosa possiamo fare per proteggere noi stessi e gli altri:
- Eliminare i ristagni d’acqua, dove le zanzare depongono le uova (es. sottovasi, bidoni, annaffiatoi, giochi, coperture in plastica)
- Trattare con prodotti larvicidi l’acqua che non si può eliminare (pozzetti, tombini, fontane ornamentali)
- Indossare abiti chiari, lunghi e leggeri soprattutto al tramonto e all’alba
- Applicare repellenti cutanei approvati
- Installare e controllare le zanzariere in casa
- Pulire grondaie e cortili, curare giardini e aree verdi
Anche i Comuni intervengono regolarmente negli spazi pubblici per contenere i focolai larvali, ma è altrettanto importante che ogni cittadino faccia la propria parte nella gestione degli spazi privati.
Vuoi saperne di più?
Consulta il vademecum ufficiale della Regione Piemonte allegato di seguito oppure visita le pagine dell'Istituto Superiore di Sanità e dell'IPLA.
Collegamenti
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
01/09/2025 00:43