Seguici su
Cerca

Rilascio certificati elettorali tramite ANPR

Il servizio consente al cittadino di ottenere in autonomia il rilascio in modalità telematica del CERTIFICATO DI GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI ed il CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI, anche in forma contestuale.
Data:
Mercoledì, 06 Marzo 2024
Rilascio certificati elettorali tramite ANPR

Descrizione

Il decreto interministeriale n. 267 del 15/11/2022, all'articolo 4, rubricato “Servizi per i cittadini registrati in ANPR”, consente ai cittadini stessi di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento delI'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.

Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in Anagrafe Nazionale, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione informatica con le modalità di cui all’art.64 del CAD, ovvero tramite identificazione elettronica ai sensi dell'art. 6 del Regolamento (UE) 2015/910 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.                            

Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale.

Il servizio consente, altresì, la visione deII'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.


Collegamenti

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

06/03/2024 09:25




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri