pomeriggio nei borghi monferrini - Genius Loci - domenica 14 gennaio 2024

Domenica, 14 Gennaio 2024
pomeriggio nei borghi monferrini - Genius Loci - domenica 14 gennaio 2024

Descrizione

Anno nuovo e nuovo appuntamento di  - Genius Loci pomeriggio nei borghi monferrini -
attività di promozione territoriale promossa da Ecomuseo della Pietra da Cantoni in collaborazione con i Comuni monferrini associati.
 Il 2024 si apre con l'itinerario proposto per la prima volta dal Comune di Occimiano nel pomeriggio di domenica 14 gennaio 2024 con partenza alle h. 15,00 e ritrovo presso la Chiesa Parrocchiale di San Valerio in via Roma, nel centro del paese, dove ad attendere i partecipanti ci saranno il Sindaco Valeria Olivieri, il Parroco Dan Gianpaolo Cassano e la guida Annamaria Bruno, che condurranno la passeggiata per le vie del borgo.
La Chiesa Parrocchiale conserva la suo interno una delle ultime delle opere di Bernardino Lanino, maestro della scuola pittorica del Cinquecento vercellese, raffigurante "la Madonna con Bambino fra le Sante Caterina e Orsola e devote", focus della visita.
Al termine, con una breve passeggiata, di raggiungerà "il Cortile dei ricordi"   interamente decorato con immagini del mondo contadino realizzate dalla proprietaria Carla Guaschino: un delizioso angolo dedicato alla memoria...
Il passaggio successivo si svolgerà nella piccola Chiesa del SS. Nome di Gesù e del Rosario per osservare il quadro dedicato alla Madonna del Rosario, opera di Ambrogio Oliva, suocero del più noto Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, dove sono raffigurate, tra i dieci personaggi alla base dell'effige, la donna di stirpe paleologa: Margherita Paleologo e la madre Anna d'Alençon.
Il percorso si concluderà presso la Corte della Villa Marchesi da Passano, sede attuale della Pro Loco, dove verrà offerto ai partecipanti ristoro con caldo the accompagnato dai biscotti di San Valerio,  a forma di spiga di grano, tipicità occimianese legata alla festa patronale ( Santo Patrono ricorrenza 22 gennaio ).

18/01/2024 21:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!